Olio Extra Vergine di Oliva DOP 500ml

9,00
L’olio Suesano BIO DOP è ricavato da le olive selezionate aziendali condotte in agricoltura Biologica e costantemente controllati dagli organi preposti attraverso analisi del terreno e prelievi vegetali. Estratto meccanicamente a freddo con gramolatrici sotto battente di azoto nel modernissimo frantoio aziendale. Dall’aspetto brillante con note di colore tendenti al verde, l’olio della nostra Masseria dona aromi complessi al naso: dall’erba sfalciata accompagnate da note bilanciate di carciofo e mandorla. Delizia con carattere il palato con il suo eccellente gusto fruttato, con note piccanti ed amare moto bilanciate. Queste note oltre che alla cura con cui vengono condotti gli ulieveti e alla maestria del nostro frantoiano si devono anche alla contemporanea presenza di un clima mite e di un terreno di natura vulcanica, ricco in macroelementi e microelementi essenziali alla produzione di olive e di olio di qualità. È consigliato l’uso nella cucina a freddo per poterne apprezzare appieno tutte le sfumature dei suoi aromi.
Informazioni

Vendemmia: Prima Decade di Ottobre per entrambi le cultivar di uvaggio Fermentazione: 20/25 Giorni
Invecchiamento: 12 mesi
Composizione Vino: 80% Aglianico – 20% Piedorosso
Densità di Impianto: 5.100 ceppi per ha
Grado Alcolico: 14% Vol.
Acidità Totale: 5,5 g/L

Vinificazione

Raccolta manuale. Acinellazione delicata e selezione su tavolo vibrante seguita da macerazione delle bacche ad una temperatura di 25-26° C per circa 20/25 giorni. Durante la fermentazione si eseguono alternativamente rimontaggi e “delestages”. Al termine della fermentazione alcolica ha luogo la fermentazione malolattica.
L’affinamento richiede circa 12 mesi e avviene in botti grandi e piccoli carati di rovere, prima di essere messo in commercio matura in bottiglia per altri 6 mesi.

Premi
Falstaff​:
92/100 Austria
Daniele Cernilli:
94/100 Italy
Gambero Rosso​:
Tre bicchieri Italy